Name

Maria Cristina Cerulli

About

Istruzione e formazione:
Iscritta al corso di laurea magistrale in design e teorie della moda presso la facoltà di design ed arti IUAV di Venezia.

Novembre 2010_ Laureata presso il corso di laurea in design della moda, facoltà di design e arti, università IUAV di Venezia. Con votazione 110/110 e lode.

Settembre 2006-Luglio2007_ studia allo IED MODA LAB presso la sede di Roma, concludendo il primo anno del corso di studi.

Luglio 2006_Diploma maturità scientifica con indirizzo brocca presso l’istituto Virgilio di Roma. Con votazione 81/100

Esperienze professionali:
Settembre-Dicembre 2009_ Stagista presso l’ufficio collezioni Moschino Cheap and Chic all’interno dell’azienda AEFFE spa con sede a Cattolica (RN). Assistenza confezione prototipia.

Altre esperienze:
Maggio 2011 Pubblicazione sul volume YOUNG BLOOD 2011, annuario che raccoglie tutti i giovani vincitori di premi all’interno del mondo della creatività

11-13 Gennaio 2011_ Firenze, vestierista per la sfilata di Fabio Quaranta in occasione di PITTI immagine.

14-18 ottobre 2010_ esposizione di uno degli outfit realizzati per la sfilata di fine anno all’interno di INDEPENDENTS _ ArtVerona, Fiera di Verona.

Ottobre 2010_ pubblicazione di un outfit fotografato da Francesco De Luca all’interno dell’articolo CLASS OF 2010 su THE/END.MAGAZINE #17 pagina 43.

12-14 Ottobre 2010 _ Bologna, esposizione alla fiera Lineapelle degli accessori realizzati con i pellami del Gruppo Dani Spa.

Settembre 2010_ vincitrice di uno stage di una settimana presso il distretto tessile di Ichinomyia, in provincia di Nagoya, Giappone, per merito del concorso indetto dall’università IUAV di Venezia in collaborazione con il distretto in questione.

2-5 settembre 2010_ esposizione di uno degli outfit realizzati per la sfilata di fine anno all’interno di Comodamente: città e parole in festival, IV edizione, La Leggerezza
Vittorio Veneto.

2 Luglio 2010 _ partecipazione alla sfilata finale del corso di laurea Collecting connecting :: 4.

Giugno 2009_ collaborazione con la fondazione Claudio Buziol e l’artista Arto Lindsay alla 53esima edizione della Biennale d’arte di Venezia, producendo abiti per i ballerini che partecipavano all’esibizione.

Luglio 2006_vincitrice di una borsa di studio presso l’istituto IED MODA LAB di Roma.

Pubblicazioni on-line:
Luglio 2010_ Pubblicazione del progetto “Ibridazioni”, “ Ichinomyia”, e “Passato Imperfetto” (relativo alla sfilata di fine triennio) sul sito http://www.frizzifrizzi.it.
(http://www.frizzifrizzi.it/2010/07/06/collectingconnecting-4/)

Luglio 2010_ Articolo sul ”il Titolo - Giornale di Arte Cultura Spettacolo e Attualità” di Treviso in occasione della sfilata Collecting connecting :: 4 e della premiazione del concorso di Ichinomiya.
(http://www.iltitolo.it/giornale/costume-e-societa/ricordi-identita-giovani-artisti-questa-e-la-sfilata-di-design-della-moda.html)
(http://www.iltitolo.it/giornale/concorsi/quattro-eventi-per-spiegare-la-creativita-dei-giovani.html)

Maggio 2010_Pubblicazione del progetto “Foulard” sul sito online http://www.dazeddigital.com in occasione della mostra presso la centrale Montedomini durante il Pitti Uomo 2010.
(http://www.dazeddigital.com/ArtsAndCulture/gallery/22/7774/6/Montedomini_Comparative_Fashion_Studies).

Competenze linguistiche:
Buona conoscenza della lingua inglese

Conoscenze informatiche:
Ottima conoscenza dei sistemi operativi, Windows-Mac
Ottima conoscenza di Microsoft Word, programmi di posta elettronica e Browser Internet.
Ottima conoscenza di Adobe Photoshop,
Buona conoscenza di Adobe Illustrator,
Buona conoscenza di Adobe Indesign.

Competenze tecnico-artistiche:
Capacità di progettazione e relativa realizzazione di capi d’abbigliamento e di accessori moda. Buona conoscenza delle tecniche di modellistica e della confezione. Cucito a mano, ricamo, sdifettamento, drappeggio.
Buone capacità di ricerca progettuale sia dal punto di vista teorico ( ricerca di tendenza e mood ispirativi ) che materiale ( tessuti, pellami, accessori ).
Particolare attenzione e capacità nella ricerca dei materiali.

Specialties

  • Raccontare storie